Acque aromatiche

Le acque aromatiche o “idrolati” si ottengono dal vapore acqueo che passa attraverso le varie componenti di una pianta per estrarne l’olio essenziale, e successivamente viene raffreddato in una serpentina. Le acque aromatiche quindi contengono in diluizione piccole quantità di oli essenziali ma, rispetto a questi, sono ricche anche dei componenti idrosolubili della pianta, rappresentandola al meglio. Gli idrolati, grazie alla delicata ed equilibrata diluizione dell’olio essenziale in acqua, possono essere usati direttamente sulla pelle senza problemi.

  • Acqua di Hamamelis: ha azione astringente e risulta quindi particolarmente utile per le pelli grasse o comunque che presentano pori dilatati o affette da couperose.

          Migliora la microcircolazione cutanea inducendo una delicata azione tonica, rinfrescante e disarrossante.

  • Acqua di fiori d’Arancio: ha proprietà rilassanti e calmanti quindi risulta particolarmente utile nei casi di ansia, agitazione, nervosismo, insonnia, depressione nervosa. L’aroma è fresco, leggero, con azione tonica e rigenerante sulla cute, adattabile a tutti i tipi di pelle. A livello dei capillari sanguigni favorisce la tonificazione, con riduzione della permeabilità vasale; risulta quindi un valido aiuto la vaporizzazione di quest’acqua aromatica sulla pelle in particolar modo ogniqualvolta questa risulta accaldata, rossa, congesta, con capillari dilatati e ben visibili. Usata come tonico sulla pelle del viso contribuisce ad attenuare i segni della couperose, mentre sulle gambe contribuisce a proteggere la parete dei capillari, anche in corso di un trattamento.

La pelle risulterà più fresca, tonica, idratata, decongestionata. Rappresenta un ottimo supporto nei trattamenti anticellulite.

  • Acqua di Lavanda: ha proprietà rilassanti e calmanti quindi risulta particolarmente utile nei casi di ansia, agitazione, nervosismo, irrequietezza, stress. Sulla pelle svolge un’importante azione lenitiva, decongestionante e antinfiammatoria, particolarmente utile in caso di pelle sensibile, irritata, stressata e devitalizzata. Vaporizzata sulla pelle del viso e del corpo è un valido aiuto per rinfrescare e idratare soprattutto nelle stagioni particolarmente calde. Risulta inoltre utile per purificare l’ambiente grazie alle sue proprietà antisettiche.
  • Acqua di Rosa (Aquaerosae): è estratta dalla distillazione del vapore dei petali della Rosa Damascena, una rosa particolarmente pregiata e naturalmente ricca di principi attivi. Essa addolcisce il cuore, ravviva i sentimenti, è cibo per l’anima. Svolge un’azione prevalentemente idratante, rinfrescante, lenitiva e dermopurificante, adatta a tutti i tipi di pelle e in ogni momento della giornata. Le sue proprietà antinfiammatorie la rendono particolarmente apprezzata soprattutto in caso di pelli sensibili, delicate, facilmente irritabili. Grazie alla presenza di tannini l’acqua di Rose ha anche effetto delicatamente astringente e può pertanto essere utilizzata anche come abituale tonico dopo la detersione.

Da sempre l’acqua di Rose costituisce in cosmesi la base di tonici, lozioni, acque oculari e palpebrali, e tutte le preparazioni per il trattamento della pelle. Per i benefici effetti svolti da quest’acqua aromatica sia sul corpo che sulla mente, il suo utilizzo risulta essere illimitato, dalle pelli più delicate dei bambini a quelle invecchiate e segnate dal tempo

  • Acqua di Salvia: risulta indicata per dare sollievo alla pelle disidratata e screpolata ed è utile anche per rigenerare i capelli secchi e sfibrati. Rappresenta un elemento di supporto fondamentale nei trattamenti idratanti della pelle. A causa di un minimo contenuto di fitoestrogeni, la Salvia favorisce la regolarizzazione del flusso mestruale evitando i disturbi causati da dismenorrea; in più risulta un ottimo coadiuvante nella cura sintomatica dei disturbi legati alla menopausa. Se ne sconsiglia però l’uso in gravidanza e durante l’allattamento in quanto potrebbe arrestare la secrezione lattea.
  • Acqua di Menta: ha proprietà tonico-stimolanti quindi risulta particolarmente utile nei casi di stanchezza, apatia, astenia psicofisica. Per uso topico esplica un’azione anestetica, decongestionante, rinfrescante e purificante; massaggiato sulle tempie può calmare anche i dolori nevralgici.

Rappresenta un valido supporto per alleviare la sintomatologia associata ai colpi di calore che si possono verificare nelle stagioni più calde o nel periodo della menopausa.

Per il viso è ottima come lozione tonificante e rinfrescante soprattutto nei casi di pelle impura, arrossata, affaticata, congesta. Per il corpo è un valido aiuto per tonificare e rinfrescare le gambe appesantite, con segni di sofferenza circolatoria.

  • Acqua di Rosmarino: ha proprietà tonico-stimolanti, quindi risulta particolarmente utile nei casi di stanchezza, apatia, astenia psicofisica.

            Ha un effetto rivitalizzante e risulta utile anche per favorire la concentrazione e la memoria.

In cosmetica si sfruttano le sue proprietà antibatteriche e dermopurificanti (simili a quelle della salvia), utili in caso di pelle impure, piccoli tagli e ferite, e soprattutto l’azione rubefacente e blandamente analgesica utile in caso di reumatismi, dolori articolari e muscolari.

Risulta molto efficace anche usata come lozione massaggiata sul cuoio capelluto per stimolare la ricrescita e rallentare la caduta dei capelli; agisce inoltre positivamente in caso di seborrea, forfora e untuosità capillare.

Non ci sono prodotti sulla lista di questa categoria.