Aloe

L’Aloe è una pianta caratterizzata dalla grande capacità di trattenere acqua al suo interno, in modo da poter sopravvivere anche in habitat secchi o aridi. Dalla pianta si estrae un succo trasparente e gelatinoso ricco di sostanze nutritive: vitamine, minerali, polisaccaridi, amminoacidi, enzimi ecc.
Inoltre, se si pratica una incisione sulla foglia fresca, è possibile osservare la rapidità con cui la pianta è in grado di riparare la lesione, grazie alla sua capacità di auto guarigione.
Il gel d’Aloe utilizzato come cosmetico sulla pelle ha quindi proprietà idratanti, protettive, lenitive, antiarrossamento, antiossidanti, cicatrizzanti e persino antifungine ed antimicrobiche.
Stimola una buona irrorazione sanguigna garantendo una ossigenazione ottimale dei tessuti e un apporto di nutrienti indispensabili per la salute della pelle.
I suoi costituenti sembrano inoltre essere in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, contribuendo a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.