Trattamenti Ayurvedici
- Maschera esfoliante
Con questa maschera l’esfoliazione della cute si ottiene grazie all’azione di peeling meccanico svolta principalmente dai gusci polverizzati di mandorle e nocciole che contribuiscono a rimuovere le cellule cornee più superficiali durante il massaggio. La presenza dell’Avena e del Fieno greco consente anche di ottenere un’azione detergente, idratante e lenitiva che permette l’uso di questa maschera anche per le pelli più sensibili e delicate, purchè sane. La Curcuma per l’Ayurveda purifica il sangue e la mente e mantiene il sangue freddo, insieme all’azione della Canfora. Curcuma e Canfora svolgono inoltre una importante azione sebo-regolatrice, fondamentale per il ripristino di un buon film idrolipidico dopo il peeling. Il Finocchio infine contribuisce a drenare i liquidi ristagnanti e quindi l’azione complessiva di questa maschera sarà quella di liberare la pelle dalle impurità che le impediscono di respirare e svolgere regolarmente le sue funzioni. La pelle risulterà più detersa, idratata, liscia e luminosa.
- Fango neutro Tridosha
Questa miscela di polveri racchiude in sé fondamentali proprietà rilassanti e detossinanti ed è adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare per le donne in stato di gravidanza o che stanno allattando, per i bambini e i soggetti con problemi di dermatiti varie legate a eccessiva sensibilità. Sono da tempo note le proprietà detossinanti delle argille e l’aggiunta in questo fango dell’Argilla verde comporta anche una importante azione mineralizzante.
Grazie alla presenza delle polveri di Biancospino, Lavanda e Calendula, che hanno fondamentalmente un’azione lenitiva per la cute, durante l’applicazione del fango viene agevolato anche il rilassamento e la distensione del corpo e della mente.
- Polveri per impacchie e pindasweda
Il trattamento si avvale dell’uso di una miscele di polveri di erbe officinali che si prestano bene sia per la balneoterapia, diluite nell’acqua del bagno, sia per la realizzazione di benefici impacchi, sia per la preparazione dei caratteristici tamponi caldi chiamati “potali” (Pindasweda).
Il termine Pindasweda è un termine composto che deriva da Pinda e Sweda e significa letteralmente "aiutare il corpo a sudare e traspirare".
- Polvere Vata: sotto forma di impacco, rappresenta un trattamento particolarmente utile ed efficace in caso di cellulite con ristagno di liquidi grazie all’effetto drenante e favorente la circolazione sanguigna, anche in associazione con la polvere Pitta. Ottimo come impacco per alleviare i dolori reumatici, anche in associazione con la polvere Kapha.
- Polvere Pitta: sotto forma di impacco, rappresenta un trattamento particolarmente utile ed efficace in caso di gambe pesanti, calde, congeste, con sofferenza circolatoria grazie all’azione lenitiva, rinfrescante e antiinfiamatoria dei suoi costituenti.
- Polvere Kapha: sotto forma di impacco, rappresenta un trattamento particolarmente utile ed efficace in caso di adiposità localizzata, ristagno di liquidi e per le pelli tendenzialmente impure e oleose, grazie alle proprietà dermopurificanti e seboriequilibranti dei suoi costituenti. La pelle risulterà purificata, drenata e rivitalizzata. Ottimo come impacco per alleviare i dolori reumatici, anche in associazione con la polvere Vata.